Se c’è una cosa che ho imparato frequentando bar e ristoranti in questi anni, è che i migliori luoghi dove mangiare si trovano spesso lontano dai centri urbani più importanti. Di recente mi è capitato di passare a prendere un caffè e qualche mignon al Bar Pasticceria Battistuzzi di Conegliano Veneto, vicino Treviso. Ecco com’è andata…
[Questo NON è un post sponsorizzato]
Indice
Ho scoperto il Bar Pasticceria Battistuzzi durante un piccolo tour che ho deciso di fare alla scoperta delle meravigliose Colline del Prosecco, dal 7 luglio 2019 Patrimonio Mondiale dell’Umanità per l’Unesco. L’itinerario ufficiale è partito proprio da Conegliano.
- Per saperne di più qui il mio Tour in mezzo alle Colline del Prosecco
- Su dove pranzare in zona, qui la mia recensione sull’Osteria dai Mazzeri
Dall’esterno e dall’interno
Da fuori le vetrine del Bar Pasticceria Battistuzzi creano subito una certa aspettativa, legno molto importante e ottima comunicazione. All’interno il bar si scopre sempre altrettanto legnoso ma in una chiave moderna, ho riscontrato una discreta atmosfera che devo dire mi sono goduto.
Mia adorata crema
Trovo un bel tavolo in vetrina e mi seggo per un caffè, scelgo subito una paio di mignon dalla piccola pasticceria. Chi legge i miei post avrà capito che la crema per me è come il lo stetoscopio per il medico, con lei riesco a fare numerose “diagnosi di base”. È con questo spirito chirurgico che scelgo dalla piccola pasticceria il cestino di frutta. Subito dopo ne prendo uno al cioccolato, entrambi molto buoni. La crema non è il top ma raggiunge con tranquillità la mia sufficienza, mentre la frolla ritengo debba essere leggermente più consistente e friabile.
Un più che buon caffè
Il caffè si presenta bene, un bel color nocciola ed un aroma sufficientemente intenso tendente al floreale. In bocca è equilibrato, forse non abbastanza cremoso ma nel complesso mi è piaciuto. Il retrogusto è buono e lascia un sapore persistente in bocca.
Ci rivediamo a colazione!
Il resto della pasticceria propone un’ampia scelta di biscotteria tipicamente veneta, molto bella a vedersi ma che onestamente non ho provato. Apprezzabile la vetrina delle cioccolate, ben presentate. Sul fronte colazione o merenda l’offerta di pasticceria è discreta. Nessun croissant ma tante brioche e qualche proposta interessante di girelle e tortine. Da tornare a provare direi.
Il servizio c’è (per me)
Il servizio mi ha sorpreso per presenza e disponibilità, come sempre più spesso mi accade pochi sorrisi ma in compenso la solerzia della ragazza che ci ha servito è stata impeccabile. Ultima nota al bel dehor che si può scoprire in fondo al locale, specialmente nelle giornate estive.
Leggendo alcune recensioni online ho riscontrato numerose lamentele da parte dei clienti sulla qualità del servizio, sui tempi di attesa e sulla disorganizzazione generale. Effettivamente io sono passato al bar quando era molto poco affollato, motivo per cui segnalo con una certa amarezza ancora una volta la problematica.
Giudizio Finale 7
Per chi come me fosse di passaggio a Conegliano Veneto direi che il Bar Pasticceria Battistuzzi è sicuramente da provare. Probabilmente andrebbero assaggiate più “dolcezze” per un giudizio certo ed esaustivo ma credo di poter dire che la qualità c’è, si vede e si sente. Forse quello che manca è un po’ di amore e di romanticismo, cose che non sono facili da costruire ma che sono sicuro in fondo in fondo ci siano da Battistuzzi. La nota della clientela online sul servizio è da tenere bene a mente.
I voti degli utenti online per il Bar Pasticceria Battistuzzi
TripAdvisor 3,5 pallini
Facebook 4,6 stelle (23 giudizi) ed oltre 1200 likes
Google 4,4 stelle
I voti delle Guide Cartacee per Battistuzzi
Guida ai Bar del Gambero Rosso: 2 chicchi + 2 tazzine